60 ANNI DI IMPEGNO PER I DIRITTI CIVILI, PER LA SALUTE DELLA DONNA, PER IL BENESSERE DELLA COPPIA

 

associazione educazione demografica, centro aiuto, centro sostegno
CONSULTORIO

Il Consultorio familiare è una struttura socio-sanitaria, pubblica oppure privata, il cui obiettivo principale è quello di tutelare la salute della donna, del bambino e della coppia.

Il primo Consultorio italiano è stato aperto nel 1955 dall’AIED. Prima della legge del 1975, infatti, erano già presenti Consultori privati, nati per colmare la carenza delle strutture pubbliche.

A differenza di un ambulatorio medico, dedicato quasi esclusivamente alle visite mediche, il consultorio può fornire anche solo informazioni e/o consulenze. Le figure professionali che è possibile trovare nel consultorio sono il ginecologo, l’andrologo, lo psicologo, il pediatra, l’assistente sociale e l’ostetrica.

È possibile rivolgersi al consultorio per richiedere consulenze contraccettive, visite ginecologiche e consulenze psicosessuali.

Nello specifico, il consultorio fornisce:

- informazioni sui metodi contraccettivi;

- controlli ginecologici andrologici;

- visite pediatriche;

- consulenze e terapie sessuologiche e/o psicologiche individuali, di coppia o familiari;

- controlli per la prevenzione dei tumori dell’apparato genitale e per prevenire e curare le cause della sterilità, delle malattie genetiche e dei fattori di rischio in gravidanza;

- seguire corsi di preparazione al parto per la gestante e per il partner;

- ottenere consulenza e assistenza per l’interruzione volontaria della gravidanza, come prevede la legge 194 del 1978;

- intercezione post coitale (Pillola del giorno dopo)

Il Consultorio costituisce inoltre un punto di riferimento per chi ha subito violenza sessuale.

Il Consultorio pubblico, per legge, dovrebbe essere presente in ogni quartiere o distretto della città. Ad ogni modo, sia i consultori pubblici che quelli privati sono rintracciabili consultando le guide telefoniche.

Infine, in alcune città italiane, sono stati aperti dei Centri per adolescenti, dove personale specializzato si rende disponibile per aiutare, con gentilezza e discrezione, tutti i giovani che per la prima volta, magari con una certa paura o con imbarazzo, si accostano a tematiche inerenti lo sviluppo fisico, la sfera psicologica e quella sessuale.